Un incipit è di per sé la fine. (C. Bene)

.

.
.

mercoledì 29 febbraio 2012

Tutti i film di Alfred Hitchcok - Paul Duncan [Vademecum, 1999]

Incipit n°28:
Alfred Hitchcok ha permeato la nostra coscienza. Non ho alcun dubbio sul fatto che praticamente tutti nel mondo occidentale abbiano visto almeno uno dei suoi film. Tutti abbiamo visto il mondo attraverso i suoi occhi e lo troviamo terrificante. Alfred Hitchcock era spaventato e riusciva a comunicare la sua paura attraverso le situazioni.

Traduzione: Carolina Sargian
Casa editrice: Lindau - "Universale Film" - Seconda edizione: novembre 2007

A proposito del libro: "Un autentico «Hitchcock's Companion», cioè un ricchissimo vademecum con tutto quello che vorreste sapere sui film del grande regista inglese: la storia, i dati filmografici completi, l'idea ispiratrice, i temi ricorrenti, le trovate visive e quelle sonore, le curiosità, le apparizioni del regista, le sue «bionde virginali», il MacGuffin e infine un giudizio «informale» accompagnato da un voto spesso sorprendente. Completano il volume una bibliografia ragionata e un elenco di siti internet dedicati a Hitchcock".

martedì 28 febbraio 2012

Alfred Hitchcock - Bill Krohn [Monografia, 2007]

Incipit n°27:
Nel 1927 uscirono sei film di un regista inglese che i critici definirono "il giovane genio". Pochi anni prima, quel genio lavorava nel reparto pubblicità della Henley Telegraph and Cable Company, dove aveva il compito di disegnare bozzetti pubblicitari e di scrivere brevi racconti per il bollettino aziendale.

Traduzione: Antonella Santambrogio
Casa editrice: Cahiers du cinéma Sarl - "Maestri del cinema" - Edizione italiana aggiornata 2010

A proposito... "La collana 'Maestri del cinema' ci introduce con stile appassionante e immediato alla vita e all'opera dei maggiori registi cinematografici del mondo. Ogni titolo offre una chiave di lettura per comprendere il percorso artistico dei protagonisti, dagli esordi ai film più recenti, unitamente alla filmografia completa. ai fotogrammi dei film, alle fotografie dei set e alle locandine. Firmata da esperti del settore, 'Maestri del cinema' è una risorsa indispensabile per gli studenti di cinema, per i cultori appassionati così come per i neofiti che si accingono a scoprire l'opera dei grandi autori della settima arte".

giovedì 16 febbraio 2012

Baarìa, il film della mia vita - Giuseppe Tornatore/Pietro Calabrese [Libro intervista, 2009]

Incipit n°26:
Qual è stato il momento in cui hai avuto il primo flash del film Baarìa, la prima immagine?
L'istante preciso non lo ricordo, probabilmente perché non ne ho mai avuto la percezione netta. Ed è strano, perché il presagio del primo momento della creazione di una storia cinematografica l'ho avuto per tutti gli altri miei film. Tranne che per questo. Penso sia successo perché Baarìa ha molto a che vedere con il mio passato, con le tante cose che mi porto dietro da una vita, con i personaggi che ho incontrato davvero, o conosciuto attraverso i racconti di quelli che ho amato e che me ne hanno parlato.

Casa editrice: Rizzoli - Prima edizione: settembre 2009

A proposito de libro: "In questo libro a due voci con Pietro Calabrese, Tornatore ricostruisce la genesi della sua ultima opera e va a scavare nella memoria: ne nasce un racconto che ha la magia e i colori vividi del suo cinema. Descrivendo il microcosmo della provincia siciliana, il regista fa balenare le figure mitiche che lo hanno ispirato, soprattutto il nonno contadino che sapeva a stento leggere ma conosceva La Divina Commedia a memoria, il padre che gli ha trasmesso il mito positivo della politica e la madre, ideale di una bellezza antica".